Il pozzo.pdf

Il pozzo PDF

Regina Ezera

Nella quiete incantata di un lago della campagna baltica, durante unestate dei primi anni Settanta, Rudolfs, medico di Riga, assapora la sua vacanza solitaria. Costretto a chiedere in prestito una barca in un antico casale, vi trova una donna esile, scalza, in camicetta e pantaloni consunti, lo sguardo sfuggente e impenetrabile che a tratti tradisce una segreta inquietudine, i modi ritrosi che senza volerlo emanano una grazia ammaliante. È Laura, che lì vive con i suoi due bambini insieme alla suocera Alvine e alla cognata Vija, in un gineceo percorso da tensioni sotterranee e tenere complicità nellingombrante assenza di Rics, in carcere per un omicidio accidentale. Rics il figlio ribelle di Alvine, erede di una tragica saga famigliare che ha attraversato il passato nazista e il presente sovietico della Lettonia. Rics il marito che Laura, nella distanza, ha scoperto di non amare, ma che attraverso la distanza la incatena al ruolo soffocante di moglie devota. Nel succedersi dei giorni e degli incontri apparentemente innocui intorno al lago, fra Rudolfs e Laura nasce unintesa di sguardi e di anime sempre più fremente, un bruciante desiderio di vicinanza che si nutre di silenzi carichi di attesa, piccoli gesti che parlano, mani che si sfiorano e per un attimo credono di potersi afferrare. «Il pozzo» racconta un mondo circondato dallacqua e avvolto dai lunghi crepuscoli dellestate nordica, una realtà fluida e sfumata come lo sono i rapporti umani e i paesaggi interiori in cui ci immerge, tra gli effetti più sottili della solitudine e del desiderio.

View deals for Il Pozzo Magico, including fully refundable rates with free cancellation. Guests enjoy the locale. Grand Canal is minutes away. WiFi is free, and ...

7.62 MB Dimensione del file
8870916103 ISBN
Il pozzo.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.pronatec2016.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Il pozzo (1972) è ambientato nelle belle giornate di agosto, sulla riva di un grande lago: una cornice descritta con delicatezza, in prosa ricercata, un paesaggio che partecipa esso stesso allo

avatar
Mattio Mazio

Storia. Pozzo fu probabilmente fondato nel Medioevo, quando, insieme a Montereggio, divenne il feudo più piccolo della Lunigiana.Il feudo si formò dopo che Moroello Malaspina marchese di Mulazzo lasciò i propri territori ai tre figli nel 1573. Il primogenito, Giovan Paolo, divenne il primo marchese di Pozzo; il secondogenito, Francesco Antonio, divenne marchese di Mulazzo e Parana; il Villa il Pozzo fu costruita intorno alla metà dell’800 da un barone di nobile famiglia perugina. La dimora nacque come residenza estiva di campagna, essendo vicina alla bellissima cittadina storica di Bettona. Dopo un periodo di relativo abbandono, gli attuali proprietari hanno provveduto alla completa ristrutturazione secondo i disegni originari, riportando la residenza agli antichi splendori.

avatar
Noels Schulzzi

Il pozzo dista 40 minuti in auto da Brescia e 55 km dall'Aeroporto Internazionale di Orio al Serio. Le coppie apprezzano molto la posizione: l'hanno valutata 9,6 per un viaggio a due. Parliamo la tua lingua! Il pozzo dà il benvenuto ai clienti di Booking.com dal 12 mag 2016.

avatar
Jason Statham

Centrally located less than a 5-minute walk from the coast and its beaches, Il Pozzo is set in a 13th-century building. Strategically positioned between Florence and Siena, in the heart of the Chianti region, Villa Il Pozzo will impress its guests with stunning views of the gentle ...

avatar
Jessica Kolhmann

Il Pozzo, Sant'Angelo in Colle: See 931 unbiased reviews of Il Pozzo, rated 4.5 of 5 on Tripadvisor.