Sullorlo dellabisso.pdf

Sullorlo dellabisso PDF

Stefan Zweig

Nel novembre del 1917 Stefan Zweig ottenne un permesso dallarchivio di guerra di Vienna, dove prestava servizio, e si recò in Svizzera con lo scopo di tenere alcune conferenze e di assistere alle prove del suo dramma Geremia, che venne messo in scena a Zurigo nel febbraio 1918. La sua permanenza in Svizzera doveva limitarsi soltanto a due mesi, ma Zweig riuscì a ottenere alcune proroghe e infine venne totalmente esentato dallobbligo del servizio militare. In cambio, si impegnò a scrivere regolari corrispondenze per un giornale di Vienna e poté rimanere in Svizzera fino al marzo 1919, soggiornando prima a Zurigo e poi a Rüschlikon. I quindici mesi trascorsi in Svizzera coincisero con la fine del primo conflitto mondiale e marcarono una svolta decisiva nella sua vita. È infatti nel periodo trascorso in Svizzera, segnato in particolare dallo stretto rapporto di amicizia e dal fitto scambio epistolare con Romain Rolland, che Zweig prese piena coscienza del crollo della vecchia Europa e cominciò il lungo cammino sullorlo dellabisso che lo portò infine allesilio e al suicidio. Questa presa di coscienza di Zweig emerge soprattutto dai diari del periodo trascorso in Svizzera, qui proposti in versione integrale, e dalla sua corrispondenza, della quale si propone una vasta scelta.

26 mar 2020 ... Bergamo: come viviamo sull'orlo dell'abisso, sognando la primavera. Oltre 1.200 morti, affrontiamo un grande vuoto, e cerchiamo i pilastri per ...

2.24 MB Dimensione del file
8882812685 ISBN
Sullorlo dellabisso.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.pronatec2016.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

The brink. Sull'orlo dell'abisso, film di Alison Klayman leggi la descrizione e le recensioni e scopri dove acquistare il libro. Sull'orlo dell'abisso. "Quando apparve, proprio sullo "Spiegel", la prima delle interviste qui raccolte, un lettore scrisse al settimanale tedesco: "Questo contributo ...

avatar
Mattio Mazio

Sull'orlo dell'abisso: i 30 posti più strani dove poter nuotare. Galleria fotografica. Navigazione per la galleria fotografica. 1 di 46. Immagine Precedente Immagine Successiva. Slideshow. 26/04/2019 · The Brink - Sull'orlo dell'abisso. Film (2019). Recensione. Regia di Alison Klayman. Genere: Documentario. Nelle sale dal 29 aprile.

avatar
Noels Schulzzi

11 apr 2019 ... “The Brink – Sull'orlo dell'abisso”, il documentario diretto dalla regista Alison Klayman - già autrice di “Ai Weiwei: Never Sorry” - che ha seguito ... 11 ago 2014 ... Copacabana Mon Amour è un colloquio infinito tenuto sull'orlo dell'abisso, fra le macerie d'una terra malata, attraversata da uno sguardo che ...

avatar
Jason Statham

30 mag 2018 ... Sei danze sull'orlo dell'abisso. da La Lettura – Correre della Sera – 8 Aprile 2018 di Valeria Crippa. Il fotografo Toni Thorimbert svela alcune ... Sull'Orlo dell'Abisso è una di queste storie, è un romanzo che, nonostante gli inevitabili tagli dell'edizione italiana, mantiene inalterato il fascino di un opera ...

avatar
Jessica Kolhmann

Danzando sull’orlo dell’abisso è il racconto di quel salto. Di cosa accade quando l’amore, la consuetudine, le fondamenta stesse di un’esistenza, vacillano sull’orlo di …