Goethe.pdf

Goethe PDF

Gabriella Catalano

Massimo autore della letteratura tedesca, nonché uno dei più significativi della letteratura mondiale, Johann Wolfgang Goethe (1749-1832) è di certo uno scrittore più noto che conosciuto: identificato solitamente come lautore del Werther o del Faust, ricordato da alcuni come scienziato e critico darte, noto a pochi come collezionista di stampe e tossili. Approdato, ancora vivente, a fama europea, il suo Werther è stato un vero best seller, anzi la prima opera della letteratura tedesca conosciuta fuori dai confini linguistici di una nazione non ancora esistente. Questo libro vuol essere un invito alla figura e alla lettura di Goethe: avvicinarsi alla sua opera rappresenta infatti unavventura stimolante per chiunque voglia ripercorrere la vastità di un pensiero potente, capace di spaziare dalla letteratura alle arti visive, dagli studi di estetica agli scritti scientifici su piante e colori. Il particolare fascino di Goethe è dato sia da unopera multiforme quante altre mai, sia dal modo in cui lo scrittore tedesco sottopose i suoi lavori a continui mutamenti, riscritture e ripubblicazioni, realizzando un processo ininterrotto di riflessione durato anche lintera vita, come nel caso del Faust o del Wilhelm Meister. A tale capacità di tornare su testi già scritti riformulando il proprio pensiero in prove dautore e riedizioni sempre diverse, appartiene linclinazione collezionistica a raccogliere una quantità pressoché infinita di carte: documenti, lettere, diari, scritti e note...

Learn languages! Arabic Chinese Croatian Czech Danish Dutch English French German Greek Hindi Italian Korean Polish Portuguese Russian Spanish Thai Turkish Scopri le ultime uscite e tutti gli altri libri scritti da Johann Wolfgang Goethe.

6.52 MB Dimensione del file
8884029147 ISBN
Goethe.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.pronatec2016.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Al termine dei livelli (A1-A2-B1-B2-C1-C2) è possibile sostenere nella nostra sede, a verifica del grado di conoscenza raggiunto della lingua tedesca, gli esami di certificazione del Goethe-Institut, che rispondono ai criteri del Quadro Comune di Riferimento del Consiglio d'Europa e sono riconosciuti a livello internazionale, nonché dal Ministero dell'Istruzione (tali esami sono validi per l Johann Wolfgang von Goethe (Francoforte sul Meno 1749 - Weimar 1832), poeta, drammaturgo, romanziere e scienziato tedesco. Figlio di un funzionario dell'amministrazione imperiale, dal 1765 al 1768 studiò diritto a Lipsia, dove maturò in lui l'interesse per la letteratura e la pittura, e dove conobbe le opere drammatiche di Friedrich Gottlieb Klopstock e Gotthold Ephraim Lessing.

avatar
Mattio Mazio

1. La trama. Le affinità elettive di Goethe è un libro focalizzato sull’amore. Al centro della trama ci sono infatti quattro diversi personaggi, i cui rapporti sentimentali – che si allacciano e si sciolgono lungo tutto il libro – scandiscono il succedersi dei capitoli e delle parti del romanzo.. Questi quattro personaggi sono Edoardo e Carlotta – la coppia principale –, Ottilia e Faust è un dramma in versi di Johann Wolfgang von Goethe.Scritto nel 1808, è l'opera più famosa di Goethe e una delle più importanti della letteratura europea e mondiale. Si ispira alla tradizionale figura del Dottor Faust della tradizione letteraria europea. Il poema racconta il patto tra Faust e Mefistofele e il loro viaggio alla scoperta dei piaceri e delle bellezze del mondo.

avatar
Noels Schulzzi

AUTORE: Goethe, Johann Wolfgang : von TRADUTTORE: Scalvini, Giovita e Gazzino, Giuseppe CURATORE: NOTE: I testi faustiani nelle traduzioni ottocentesche di Giovita Scalvini (per la I parte, 1835) e Giuseppe Gazzino (per la II parte, 1857). DIRITTI D'AUTORE: no LICENZA: questo testo è … Goethe quelle catene vuole reciderle. Due settimane dopo aver lasciato casa, scrive: «Io parto in questo viaggio meraviglioso non per ingannare me stesso, ma per imparare a conoscere me stesso».

avatar
Jason Statham

The Goethe-Institut is named after the renowned German scholar Johann Wolfgang von Goethe. It is a non-profit German cultural institution operational ...

avatar
Jessica Kolhmann

Goethe's writing combines the immediacy of experience with the most profound philosophical reflection. Goethe was also remarkably skilled at making the most ... الأولى >> روائع الشعر العالمي >> يوهان فولفغانغ غـوته / Johann Wolfgang von Goethe. ديوان الشاعر : يوهان فولفغانغ غـوته / Johann Wolfgang von Goethe