Degas parla.pdf

Degas parla PDF

Daniel Halévy

Tra il 1877 e il 1897 sono rari i giorni in cui Edgar Degas non visiti la casa degli Halévy. Il giovanissimo Daniel Halévy è ammaliato e incuriosito dal carattere schivo e taciturno dell’artista, dalla sua tristezza e dalla grandezza della sua pittura. Il ricordo di Degas sopravvivrà nella sua memoria per tutta la vita, finché, nel 1960, lo storico, ormai più che ottantenne, deciderà di rimetter mano ai suoi diari giovanili, e di dare alle stampe il suo ultimo libro: “Degas parla”. Le fulminanti massime di Degas, i suoi paradossi, l’intransigenza, il furore intellettuale, ma anche lo stupore e la passione nel raccontare le fiabe delle “Mille e una notte” o nel leggere agli amici i propri sonetti: questo e molto altro ancora traspare dai racconti di Halévy. Ne risulta un’immagine intima e sofferta, ombrosa eppure regale di uno dei più grandi pittori del diciannovesimo secolo.

“Degas parla” e Daniel Halévy ascoltava. I giudizi di Daniel Halévy sul grande Edgar Degas potevano talvolta essere guastati da “una qualche goffa pruderie” ma l’implacabile esattezza di una constatazione definitiva sigillò meritoriamente gli sforzi per comprendere il grande artista:

9.58 MB Dimensione del file
8845933229 ISBN
Gratis PREZZO
Degas parla.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.pronatec2016.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

La condizione dell’alienato di Marx è stata descritta in modo molto accurato, seppur involontariamente, da uno dei dipinti più famosi del XIX secolo. Si tratta di “Assenzio“, fondamentale opera di Edgar Degas del 1875. Un olio su tela che fotografa la situazione della società dell’epoca, che ci parla …

avatar
Mattio Mazio

27 feb 2019 ... Edgar Degas è stato un personaggio straordinario, artista riconosciuto ma problematico almeno tanto quanto chiacchierato il suo carattere.

avatar
Noels Schulzzi

20 mar 2020 ... Daniel Halévy “Degas parla” Degas raccontato da chi sedeva a tavola con lui ... Ne parla Edward Wilson-Lee in “Il catalogo dei libri naufragati”. Jan 5, 2020 - Degas Blue Dancers Magnet #degasbluedancers #ballerina # ballet ... Pinterest parla forte e chiaro: bisogna avere il pollice verde e trasformare la ...

avatar
Jason Statham

Degas parla è un libro di Daniel Halévy pubblicato da Adelphi nella collana Biblioteca Adelphi: acquista su IBS a 19.00€! Edgar Degas è stato un personaggio straordinario, artista riconosciuto ma problematico almeno tanto quanto chiacchierato il suo carattere. Sicuramente le due cose vanno insieme, arte e personalità, per questo le testimonianze dei contemporanei sono determinanti oltre che gustose da leggere. Con la pubblicazione di Degas parla di Daniel Halévy (Adelphi, Milano 2019, traduzione

avatar
Jessica Kolhmann

Degas ammira le opere che Eugène Delacroix presenta al Salon del 1859 e studia la sua pittura. Ormai, Degas si appresta a riconciliare colore e disegno, movimento e struttura, realizzando la sintesi delle diverse influenze che continua a raccogliere. Degas, nel suo ultimo periodo di attività, fa sempre più ricorso a colori eclatanti, Libri di daniel-halévy: tutti i titoli e le novità in vendita online a prezzi scontati su IBS.