Chimica inorganica.pdf

Chimica inorganica PDF

Peter Atkins, Tina Overton, Jonathan Rourke

Lo storico e fondamentale testo Chimica inorganica di Shriver e Atkins è stato completamente rinnovato nei contenuti e nella grafica, oltre che arricchito di esercizi.I composti inorganici spaziano da solidi ionici, che possono essere descritti applicando i principi dell’elettrostatica classica, a composti covalenti e metalli, che sono meglio rappresentati con modelli che traggono le loro origini nella quantomeccanica, come gli orbitali atomici e il loro uso per costruire gli orbitali molecolari.Gli andamenti di reattività, struttura e proprietà degli elementi e dei loro composti forniscono una chiave di lettura della tavola periodica, che si riflette nella struttura di questo volume.Gli otto capitoli della prima parte rappresentano i fondamenti della chimica inorganica.La seconda parte descrive invece le proprietà fisiche e chimiche degli elementi secondo l’ordine in cui appaiono nella tavola periodica. La “chimica descrittiva” degli elementi rivela l’esistenza di una fitta trama di collegamenti, molti dei quali possono essere razionalizzati e spiegati applicando i concetti sviluppati nella prima parte.

La chimica si suddivide in numerose discipline teoriche e branche di carattere più propriamente applicativo: tra queste la chimica generale tratta in particolare dei principi e delle leggi fondamentali della chimica. Ti lasciamo a disposizione nche un formulario di chimica.

5.95 MB Dimensione del file
8808058093 ISBN
Chimica inorganica.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.pronatec2016.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

La chimica si suddivide in numerose discipline teoriche e branche di carattere più propriamente applicativo: tra queste la chimica generale tratta in particolare dei principi e delle leggi fondamentali della chimica. Ti lasciamo a disposizione nche un formulario di chimica.

avatar
Mattio Mazio

CHIMICA INORGANICA. ANNO ACCADEMICO 2018/2019. COD. 1005608. INSEGNAMENTO DEL CORSO DI Laurea triennale (DM270) IN CHIMICA. STRUTTURA DI RIFERIMENTO: Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale. TIPOLOGIA INSEGNAMENTO: Caratterizzante. LINGUA DI INSEGNAMENTO: italiano

avatar
Noels Schulzzi

Presidente. Prof. Francesco Paolo Fanizzi. Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali Universita' del Salento Campus Ecotekne

avatar
Jason Statham

La chimica inorganica è quella branca della chimica che studia gli elementi, la sintesi e la caratterizzazione dei composti inorganici. I composti inorganici ... La chimica inorganica tratta di tutta la chimica che riguarda i composti non organici, cioè che non contengono atomi di carbonio (ci sono comunque delle ...

avatar
Jessica Kolhmann

27/05/2020 · Una grande suddivisione dei composti chimici li raggruppa in composti organici e composti inorganici. I composti organici includono la quasi totalità dei composti del carbonio, i quali comprendono le molecole costitutive degli organismi viventi.. I composti inorganici includono tutti i composti che non contengono carbonio nelle loro molecole (tranne il diossido di carbonio, o anidride L'insegnamento di Chimica Generale e Inorganica è il primo corso di Chimica affrontato dallo studente, all'inizio del corso di laurea; non necessita quindi di prerequisiti a livello universitario. Per la comprensione degli argomenti, sono sufficienti le conoscenze di base di Matematica e Fisica acquisite nella scuola secondaria di secondo grado.