Epigrammata Bobiensia.pdf

Epigrammata Bobiensia PDF

L. Canali, F. R. Nocchi (a cura di)

Nellepoca in cui si consuma il definitivo tramonto della classe politica pagana, il travaglio di una generazione che lotta per la sopravvivenza si esprime in una resistenza culturale dalla spiccata connotazione tradizionalistica. Gli Epigrammata Bobiensia, silloge poetica del IV-V sec. d. C, furono uno dei prodotti emblematici dellepoca: il mistero che circonda la genesi e lattribuzione degli epigrammi lha resa una delle raccolte più discusse della tarda antichità. Lestrema varietà dei temi, il silenzio sulle vicende politico-religiose, il tono moderato e la mancanza di spunti polemici farebbero pensare che essa sia il prodotto di una classe benestante intenta a una creazione ludica, frutto di esercizio retorico e stilistico. Non mancano, del resto, componimenti che raggiungono unelevata intensità poetica: in particolare gli epigrammi attribuiti a Naucellio dimostrano una notevole ricerca di originalità e la personale rivisitazione di temi di oraziana memoria, che concorrono a fare della raccolta una testimonianza dei gusti e delle propensioni di unelite della tarda antichità.

EPIGRAMMATA BOBIENSIA. - Si suole indicare così una silloge di 71 componimenti poetici latini (di cui la maggior parte sono epigrammi in senso stretto) ... 4.236),” ExClass 8 (2004) 59-67; “The Fabella of Sulpicia (Epigrammata Bobiensia 37),” Phoenix 60, 1-2 (2006) 70-121; “Epigrammata Bobiensia 36,” RhM 149, ...

9.78 MB Dimensione del file
8849832702 ISBN
Gratis PREZZO
Epigrammata Bobiensia.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.pronatec2016.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Epigrammata Bobiensia (357 words) [German version] The title of this poetry book which was created c. AD 400 and structured by a later editor refers to a codex of the monastery Bobbio (north of Genoa).

avatar
Mattio Mazio

... epigram over an exceptionally long time-span (Palatine Anthology 9.713-42, 793-98, Posidippus 66 A-B, Ausonius 63-71, Epigrammata Bobiensia 10-13).

avatar
Noels Schulzzi

Fabella o Epigrammata Bobiensia 37 es un poema recopilado junto con otros alrededor del. 400 d.C.. La colección se copiaría a comienzos del siglo VIII en el  ...

avatar
Jason Statham

EPIGRAMMATA BOBIENSIA. - Si suole indicare così una silloge di 71 componimenti poetici latini (di cui la maggior parte sono epigrammi in senso stretto) conservata un tempo in un manoscritto, oggi perduto, del monastero di s. Colombano a Bobbio. Il manoscritto fu scoperto alla fine del 1493 da Giorgio Galbiato che si era recato a Bobbio per incarico dell'umanista Giorgio Merula, il quale

avatar
Jessica Kolhmann

Identificati i LXX epigrammata rinvenuti a Bobbio nel 1493 con una silloge di 71 epigrammi tardoantichi conservata nel ms. Vat. lat. 2836, Augusto Campana ne affidò l’edizione critica a Franco Munari che la pubblicò nel 1955, ma riservò a sé l’indagine sulla tradizione degli epigrammi, alcuni dei quali, sotto il nome di Ausonio, avevano ben presto cominciato a circolare a stampa.